Sorare: Tiratura delle Carte e Campionati, come funziona

In questo articolo andiamo più nel dettaglio a spiegare le differenti carte e campionati presenti su Sorare, il concetto di Gameweek e i ricchi montepremi in palio ogni 3 giorni!!

La tiratura delle carte su Sorare

Su Sorare esistono 5 tipologie di carte per ogni giocatore in base alla loro scarsità:

  1. Common (colore bianco), sono le carte comuni e gratuite che ti vengono assegnate al momento dell’iscrizione, e come premio se partecipi al campionato relativo
  2. Limited (colore giallo) sono il tipo di scarsità di carte più recente, infatti sono state introdotte solamente dalla scorsa estate. Ogni stagione, vengono rilasciate un massimo di 1.000 carte limited per ogni giocatore
  3. Rare (colore rosso), ogni stagione vengono rilasciate un massimo di 100 carte Rare per ogni giocatore
  4. Super Rare (colore blu), ogni stagione un massimo di 10 carte Super Rare per ogni giocatore
  5. Unique (colore tra il marrone e il nero), ogni stagione viene rilasciata al massimo un’unica carta di questa tipologia per ogni giocatore.

Come è ovvio che sia, più una carta è rara e più questa avrà valore. Oltre al puro collezionismo, la scarsità di una carta determina in quali campionati puoi utilizzarla per concorrere alla classifica generale.

A quali campionati puoi partecipare?

In Sorare la settimana non va dal lunedì alla domenica, ma è così suddivisa:

  • Martedì-Venerdì (la formazione deve essere schierata entro le 12:00 di Martedì)
  • Venerdì-Martedi (la formazione deve essere schierata entro le 12:00 di Venerdì)

questo per sfruttare il fatto che tra campionato, coppe, e nazionali, molti calciatori scendono in campo due volte a settimana. Questi due intervalli di 3 o 4 giorni vengono chiamati “Gameweek“.
Questa è una particolarità di Sorare, perchè a differenza del tradizionale Fantacalcio dove il vincitore è decretato alla fine della stagione, qui ogni 3-4 giorni si ha una classifica, e dei vincitori che vincono ricchi premi!!

Di seguito una breve spiegazione di tutti i campionati attivi in ogni gameweek:

  • Campionato carte Comuni (bianche): partecipi con le carte bianche, e vanno a premio solamente i primi 3 classificati che vinceranno una carta Limited (gialla). E’ il campionato completamente gratuito, dove tutti possono partecipare anche senza aver mai effettuato un versamento e senza aver acquistato carte, visto che utilizzerete quelle Common che il gioco vi avrà assegnato al momento dell’iscrizione.
  • Campionato Limited – All Star: puoi schierare giocatori di qualunque età o nazione, purchè siano carte Limited (gialle)
  • Campionato Limited – Under 23: puoi schierare giocatori di qualunque nazione, ma solo se sono Under23
  • Campionato Limited – Champion Europe: puoi schierare giocatori che giocano in Premier League, Serie A, Liga spagnola, Bundesliga tedesca e Ligue 1 francese.
  • Campionato Limited – Challenger Europe: puoi schierare giocatori che giocano in Europa ma non rientrano nei campionati della Champion Europe detti in precedenza.
  • Campionato Limited – America: puoi schierare solo i giocatori che giocano in america (MLS, Brasile, Argentina, Messico, Però etc)
  • Campionato Limited – Asia: puoi schierare solo i giocatori che giocano in asia (Serie A giapponese, koreana etc)

Analoghi campionati “regionali” esistono anche per le altre scarsità, cioè per le carte Rare, Super Rare e Uniche.
Ogni Gameweek è poi presente un campionato “misto”, dove è possibile utilizzare carte di diversa scarsità, purchè soddisfino i requisiti che cambiano di settimana in settimana. Ad esempio, durante la coppa d’africa, era possibile schierare solamente giocatori impiegati nella competizione.

Una particolarà riguarda il campionato Rare, dove è possibile schierare o 5 rare, oppure 4 rare e una carta comune (bianca), che però prenderà la metà del voto effettivo. Questa scelta è stata fatta da Sorare per permette di utilizzare un portiere comune nella formazione, poichè i portieri sono molto costosi a questo gioco in quanto sono il ruolo con meno giocatori sul mercato.

La schermata di Sorare con i vari campionati a cui puoi partecipare

Come sono i montepremi?

Come detto nella guida introduttiva, in Sorare ci sono molti modi per guadagnare. Dal trading puro, a quello stagionale. Dal puro collezionismo, alla possibilità di utilizzare le carte nei vari campionati a disposizione ogni Gameweek, con dei ricchi montepremi messi in palio.
L’iscrizione a questi campionati è totalmente gratuita, è quindi importante quando si decide di iniziare ad acquistare qualche carta, di pianificare attentamente l’investimento in modo da avere abbastanza carte per partecipare ad un determinato campionato. Vi ricordiamo che è necessario schierare un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante e un giocatore jolly che può essere un difensore, centrocampista o attaccante.

Vediamo insieme i montepremi dei campionati Limited di questa GameWeek:

Montepremi campionato Limited su Sorare

Le 3 colonne indicano:

  • il numero di iscritti a quel campionato (nel caso di All Star, troviamo 14.934 iscritti in questa gameweek. Considerate che c’era la pausa per i raduni delle nazionali, e quindi erano pochi i campionati attivi e le carte utilizzabili. Dalla settimana prossima gli iscritti saranno molti di più, e anche i montepremi più golosi!)
  • Il valore complessivo del montepremi di quel campionato per questa Gameweek. Nel caso del campionato All Star, ci sono in palio 0,59 Ethereum che al cambio attuale corrispondono a circa 1.400 euro! I montepremi sono costituiti da carte messe in palio per le prime posizioni in classifica, o anche premi in Ethereum per il podio.
  • L’ultima colonna indica il numero di carte messe in palio. Questo numero, così come il loro valore in Ethereum, varia di settimana in settimana a seconda del numero di iscritti. Questa gameweek ad esempio, con 14.934 iscritti al campionato All Star, e 1.450 carte in palio, significa che circa il 10% degli iscritti vincerà una carta Limited!

Una particolarità riguarda il campionato Rare – All Star, dove oltre alle carte, esistono anche delle soglie di punteggio che assicurano un premio in Ethereum indipendentemente dalla posizione in classifica:

Soglie montepremi per il campionato Rare – All Star

in particolare, si vincono 0,01 eth (23,59€ al cambio attuale) se si fanno almeno 205 punti, e il doppio se si supera la soglia dei 250 punti! Questo ogni Gameweek, cioè di fatto 2 volte a settimana. In sostanza, ogni mese, se si riesce a raggiungere la soglia con la propria squadra, si può incassare già solo da questo montepremi una cifra superiore ai 350€!!

Aste e Mercato Secondario, qual è la differenza?

Per acquistare carte su Sorare ci sono due modalità:

  • Aste: le aste sono programmate da Sorare, ad esempio per le Limited mediamente c’è un’asta ogni 24 ore circa per ogni giocatore ma questo intervallo può cambiare. Ad esempio durante le pause, possono esserci meno aste, mentre alla ripresa dei campionati o durante giorni particolari possono anche esserci più aste.
    Quando acquistate una carta da un’asta, l’incasso della carta va interamente a Sorare e rappresenta di fatto il guadagno della piattaforma Sorare. Parte di questi soldi vengono poi rimessi in premio tramite i montepremi delle varie Gameweek come detto nel paragrafo precedente.
    Le aste hanno una scadenza temporale, puoi rilanciare in qualunque momento, e nell’ultimo minuto prima dello scadere dell’asta, se qualcuno rilancia, il timer si resetta e il conto alla rovescia riparte da 1 minuto.
  • Mercato secondario: il mercato secondario è dove i giocatori iscritti a Sorare, mettono in vendita le proprie carte (comprate o all’asta, o a loro volta nel mercato secondario). Sarete voi a decidere il prezzo di vendita della carta, e i possibili acquirenti potranno acquistare al prezzo che tu hai scelto, oppure farti una offerta al ribasso per provare a negoziare con te.

ATTENZIONE: ti ricordiamo che i nuovi iscritti alla piattaforma Sorare attraverso >>> QUESTO LINK <<< otterranno una carta Limited gratuita dopo aver acquistato almeno 5 carte Limited in Asta! La promozione vale solamente se le acquistate in Asta, e non dal mercato secondario!

Ti potrebbe interessare

Soraredata

Soraredata: se vuoi guadagnare con Sorare non puoi farne a meno!

Dopo le prime guide introduttive su Sorare, oggi entriamo più nel vivo del mercato e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *