Sorare: l’arma del trading stagionale

Il metodo più efficace per accrescere il proprio bankroll è sfruttare il trading stagionale, vediamo insieme in cosa consista.

Cos’è il trading stagionale su Sorare

In Sorare le carte, oltre al puro collezionismo, servono a partecipare ai campionati e possono essere schierate ogni martedi e venerdì di tutte le settimane. Ovviamente, purchè il giocatore prenda un voto utile, questo deve giocare in campionato, coppa o nazionale. Questo significa che ad esempio, un giocatore di Serie A durante la pausa estiva (tipicamente da giugno a fine agosto) non prende voto se non in eventuali partite della nazionale in cui è coinvolto.

Ne consegue che chi ha nella propria rosa un giocatore che non prende voti per un periodo di tempo medio-lungo, può pensare di liberarsene per ricavarne soldi da reinvestire su un altro che invece gioca. Per la legge della domanda e dell’offerta, questo fa sì che tipicamente a fine stagione i prezzi scendano, per poi rialzarsi con l’avvicinarsi della nuova stagione.

Ad esempio, il campionato giapponese e quello americano (MLS) sono terminati a fine novembre, e riprenderanno tra poche settimane. Per i giocatori coinvolti in questi campionati, i prezzi sono scesi nelle ultime giornate (quindi da inizio novembre), e già durante la pausa a dicembre hanno iniziato a risalire. Bisogna quindi prestare attenzione a quando iniziare ad acquistare i giocatori per sfruttare questa strategia, pur essendo difficile azzeccare esattamente i minimi del mercato, è consigliabile non aspettare troppo dopo il termine di una stagione e probabilmente iniziare già dalle ultime giornate della stagione che sta per concludersi!

Due aspetti da considerare se si fa trading stagionale su Sorare

Ci sono alcune considerazioni da fare sul trading stagionale, e alcuni aspetti a cui è bene prestare attenzione. Innanzi tutto le pause tipicamente vanno dai 2 ai 3 mesi, il che significa che se vogliamo parlare di Sorare come un investimento, staremo tenendo immobilizzati i nostri soldi almeno per questo periodo di tempo. Se fosse un investimento in borsa, parleremmo di un orizzonte temporale brevissimo (normalmente si ragiona in termini di anni, non di mesi!), ma poichè in Sorare la moneta che si usa è l’Ethereum, ci si espone al rischio cambio Euro-Ethereum e alla volatilità di Ethereum.

Considerate che noi abbiamo iniziato con Sorare a inizio ottobre, e in quel periodo il cambio era circa 1 ETH = 3.400€. Oggi 8 Febbraio, vediamo invece un cambio 1 ETH = 2.750€ in virtù del recente crollo che hanno avuto le monete digitali. Ma nonostante questo peggioramento del cambio, siamo abbondantemente in attivo col nostro investimento su Sorare come vi abbiamo raccontato ieri nel nostro canale telegram dedicato. Questo perchè, nonostante come detto su Sorare si usi ETH come moneta principale, i prezzi in realtà vengono visualizzati anche in Euro e tendono ad adattarsi all’andamento di ETH: quindi se ETH scende, i prezzi tendono a salire di conseguenza, e viceversa.

Un altro aspetto da considera è l’uscita di nuove carte. Prendiamo ad esempio il caso delle carte Limited: sappiamo che ogni stagione, vengono rilasciate al massimo 1.000 carte per ogni giocatore. All’inizio di ogni stagione, o meglio normalmente a partire da 30-40 giorni dopo l’inizio di una stagione, Sorare inizia a rilasciare le carte “nuove”. Le carte della “vecchia” stagione a quel punto si deprezzano leggermente per due motivi:

  • inconsciamente, chi compra sul mercato secondario (da altri giocatori e non tramite asta) preferisce avere la carta della stagione più recente
  • le carte hanno associato un “bonus” sul punteggio che il giocatore prende. Questo bonus aumenta, con l’aumentare del numero di volte che il suo proprietario lo ha schierato in una formazione. Però le carte della stagione più recente, hanno un ulteriore bonus del +5%. Questo significa che quando escono le carte della stagione nuova, quelle vecchie perdono in automatico tale bonus, e se ad esempio abbiamo schierato Messi che ci prende 100 come voto, se la carta di messi è della nuova stagione, questa garantirà 5 punti in più.

E’ quindi importante monitorare bene il mercato, per cercare di capire il momento giusto per iniziare a vendere le carte acquistate esclusivamente per trading stagionale.

Scopri come iscriverti a Sorare e avere una carta Limited gratis

  1. Iscriviti da questo link: >>> CLICCA QUI <<< per diventare affiliato a Totalscommesse
  2. Per poter ricevere la carta Limited gratuita, dovrai aggiudicarti 5 carte limited dalle aste di Sorare.
    Valgono solamente le aste, per cui se acquisti carte da altri utenti di Sorare e non tramite asta, queste non verranno conteggiate per il raggiungimento della soglia di 5 carte.
  3. Una volta che hai acquistato 5 carte Limited tramite aste, ti verrà accreditata in automatico una carta Limited gratuita di Sorare.

Ti potrebbe interessare

Sorare

Sorare: Tiratura delle Carte e Campionati, come funziona

In questo articolo andiamo più nel dettaglio a spiegare le differenti carte e campionati presenti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *