Site icon Totalscommesse

Value Bet: come individuare una quota sbagliata e gestirla su Betfair (Exchange)

Nei campionati minori capita di scovare belle value bet, quote completamente sbagliate dai bookmakers che spesso si affidano a fornitori esterni che conoscono poco queste realtà. Come è accaduto alcune settimane fa in Bielorussia.

Clicca qui per entrare nel nostro canale Telegram

Il match era Shakher Soligorsk – Slutsk, con i padroni di casa nettamente favoriti prematch.

Con una semplice ricerca online mi sono accorto che nelle quote iniziali c’era qualcosa che non andava. Non mi tornavano bene i prezzi, a tal punto che ho pensato che vi fosse un errore e avessero invertito le due squadre, essendo un campionato semi-sconosciuto.

Partiamo da un presupposto banale: i padroni di casa sono 12esimi in classifica, lo Slutsk quarto e se vince questo anticipo va in prima posizione.

Da notare che sui bookmakers le quote sulle favorite sono molto competitive, quasi allineate a quelle che potete trovare su Betfair Exchange (piattaforma di Betting Exchange), ma sull’underdog la differenza è abissale.

In genere infatti i bookmakers caricano la loro commissione (aggio) sulle quote dell’underdog (della squadra sfavorita). Per questa ragione le quote sulla sfavorita in Exchange sono notevolmente più alte. Ma questo è un altro discorso che affronteremo in un’altra sede.

Queste erano le quote prematch su alcuni bookmakers:

Veniamo a noi. Queste quote prematch sono giuste? Iniziamo a fare due ricerche. La prima è su un tool a pagamento e noto queste incongruenze, visto che i padroni di casa dovrebbero essere favoriti.

Come vedete lo Slutsk ha statistiche molto favorevoli nei match in trasferta. Ma consultiamo una app gratuita come Diretta.it per poter valutare stato di forma delle due squadre e percorso recente:

Potete notare che lo Soligorsk ha vinto solo 1 incontro negli ultimi 5 match mentre lo Slutsk ben 3. Nelle ultime due trasferte lo Slutsk ha vinto. Ha perso solo in casa con il Brest che sono i campioni in carica.

Capite bene che dopo aver consultato, classifica e statistiche qualche dubbio inizia a venire?

Decidiamo di guardare su Bet365 il match live e ci accorgiamo che c’è un enorme valore sulla quota dell’underdog perché lo Slutsk è bancato a 10 su Betfair (ma presto la quota andrà a 11/12) e le due squadre stanno giocando alla pari, anzi, lo Slutsk è più pericoloso.

Seppur con una metodologia molto empirica e banale abbiamo capito che abbiamo di fronte una bella VALUE BET.

Come sfruttarla in Exchange? Dopo circa 20 minuti di studio banchiamo a 1.43 lo Soligorsk (applicando strategia lay the favorite) ed iniziamo a fare scalping sulla quota dello Slusk che sta variando tra 10 e 11, a seconda se la palla è nella propria metacampo o nella metacampo avversaria.

Quindi puntiamo a 11 e banchiamo a 10 e ci creiamo una piccola posizione di vantaggio. Una sorta di freebet.

Abbiamo quindi un buon margine sull’underdog e un lieve red sulla squadra di casa.

Ricapitolando, abbiamo fatto una doppia mossa:

Potevamo anche – in alternativa – puntare direttamente sull’underdog e sfruttare in pieno la value bet (rischiavamo di più ma avremmo avuto un ritorno notevolmente più alto).

Come previsto lo Slutsk passa in vantaggio (0-1) e ci copriamo anche sulla lieve esposizione della squadra di casa.

Nonostante lo 0-1 la quota sullo Slutsk  è ancora alta (circa 3.00). Chi conosce bene questo campionato poteva puntare ancora sull’underdog.

Noi non conoscendo bene il mercato abbiamo preferito essere più prudenti e bancare la favorita e fare scalping.

Queste le varie puntate e bancate (l’esempio è low stake per indurvi a giocare sempre in bankroll):

Con un rischio bassissimo iniziale abbiamo la seguente situazione in surebet:

Lo Slutsk è passato in vantaggio per 0-2. Nel secondo tempo rimane in 10 uomini per un cartellino rosso subito e vedrà accorciate le distanze ma il match finirà 1-2.